F.A.Q.

 

 

Perché scegliermi?

  • Per riuscire nello studio, come in qualsiasi professione, ad acquisire in modo efficace un metodo di studio!
  • Per migliorare l’organizzazione del tuo  tempo da dedicare allo studio in base alle tue  scadenze.
  • È mia abitudine preparare in maniera molto accurata i corsi, ed ogni singola lezione anche nei minimi particolari. Perfino le notazioni da usare o la disposizione di figure e grafici sono previste con largo anticipo.
  • Per stimolare il tuo impegno verso risultati concreti.
  • Una solidissima preparazione di base, assieme al continuo contatto diretto con le molteplici realtà scolastiche e universitarie mi hanno fatto acquisire in venticinque anni di insegnamento una notevole esperienza in discipline scientifiche. 
  • Per avere maggiore padronanza e favorire in te un approccio positivo verso L’Analisi Matematica e la Fisica sia in termini di contenuti che di esercizi.

Prima di iniziare le lezioni devo firmare un contratto? No, non c'è nessun contratto da firmare.

Sono interessato alle ripetizioni di Matematica o Fisica. Ti posso chiedere un incontro conoscitivo?  Offro la prima lezione gratuita in modo che ci conosciamo, valuto la tua preparazione di base e ti consiglio un piano di studi.

C’è un numero minimo di ore di lezione da fare? Le ore da fare sono in base alle esigenze di ogni singolo studente, esso può interrompere in qualsiasi momento le lezioni.

In media, quante lezioni fissate a settimana con uno studente? Ovviamente, l'incontro iniziale serve proprio a questo: capire quali sono i problemi dello studente e fissare un numero di lezioni utile a risolverli in maniera definitiva. In media, consiglio due/tre lezioni a settimana da due ore ciascuna. Per esperienza, è consigliabile fare una lezione che duri due ore, perché in un’ora l’allievo non ha neanche il tempo di arrivare, che già deve andare via. Il segreto per ottenere i risultati sperati è la continuità nello studio e nell'esercizio (in caso di materie scientifiche).

Come si effettua il pagamento? La tariffa pattuita si paga di volta in volta al termine di ogni lezione. Questa modalità di pagamento è stata scelta in modo da evitare spiacevoli disagi nel caso in cui lo studente o il docente decidano di interrompere la collaborazione.

Sono all'Università, in quali materie mi puoi aiutare? Analisi Matematica/ Matematica Generale, Fisica.

Che risultati garantite con le vostre ripetizioni? Il segreto di ogni insegnamento veramente produttivo risiede nella solidarietà di intenti tra docente e studente. Per riuscire in ciò sono fondamentali da parte dell'insegnante prontezza di sensi, intuito, spirito di osservazione, padronanza di se e della materia insegnata nonché di dedizione per la propria professione al di là di ogni ambizione personale. La differenza tra le mie lezioni ed i normali annunci di "ripetizioni" e doposcuola a domicilio sta proprio nel risultato. Gli studenti che ho avuto il piacere di affiancare nello studio mi danno atto proprio di questo. Gli studenti seguiti da me hanno sempre (e non sto esagerando nel dirlo) ottenuto i risultati desiderati. Questo è stato possibile perché in base alle loro necessità ho insegnato un metodo di studio fatto su misura per loro. Fare solo i compiti serve a poco, se non si insegna un metodo che consenta allo studente di studiare da solo nel corso del tempo. Nel fare ciò, ovviamente, non seguo il mio interesse ma quello dello studente (potrei aiutarlo a fare i compiti e basta, in modo che abbia sempre bisogno di un aiuto). Insegnandogli un metodo di studio, infatti, offro gli strumenti, i mezzi necessari perché essi possano studiare autonomamente.

Le mie soddisfazioni? L'insegnamento è un lavoro concettualmente a volte difficoltoso e a volte anche fisicamente faticoso, ma io reputo uno dei più esaltanti. L'aspetto più soddisfacente è ottenere anche dagli individui più distratti o demotivati un risultato positivo in prove o esami

Quali sono i motivi per cui il docente può interrompere la collaborazione? Continue assenze, ritardi alle lezioni, scarsa motivazione allo studio, mancati pagamenti.

Si possono fare lezioni di gruppo? Si è possibile.

Devo svolgere un compito scritto a scuola/università mi può mandare le soluzioni tramite e-mail? No!!!

Devo affrontare l'esame di Analisi Matematica (Matematica Generale) / Fisica; quanto tempo è necessario per prepararsi adeguatamente?  Due mesi a tempo pieno, ma solo se non vi è una scarsa attitudine verso la materia.

Sono alle Scuole superiori, mi può seguire in Matematica/Fisica? Sì, per tutti i cinque anni, indipendentemente dall’indirizzo di studio.

E' possibile avere lezioni anche nel periodo estivo?  Sì. E’ possibile in Giugno, modulate in Luglio ed Agosto.

Devo recuperare un debito formativo, quando è consigliabile iniziare lo studio?  Appena terminato l'anno scolastico, sia per finire in tempo il programma di recupero, sia perché si è ancora freschi di studi.

Quanto tempo occorre per una giusta preparazione ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso (concorsi)? Mediamente 2 mesi (per chi proviene da Licei Scientifici), anche 3/4 mesi per tutti gli altri ordini di studi.

I libri specifici su cui mi sto preparando per affrontare l'esame di ammissione all'università (concorso) sembra che diano per scontate parecchie nozioni! E' proprio così! Questi testi sono degli ottimi manuali, ma solo per chi è già padrone delle materie in esame. Per chi non è a questo livello si consiglia di studiare sui libri adottati nei licei scientifici.

Vado male in Matematica e Fisica nonostante l'impegno non manchi come posso fare? Come diceva Enrico Mattei: ”L'ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono.”

 

 

 

 

Offerta del Mese

  • eight

Presentaci un amico

  • six

Appunti on Line

  • seven

Home

  • one

 

 

 

 

Progettazione dei piani di studio:

Il superamento di un esame e' il risultato di un'attenta progettazione ed un'approfondita conoscenza di ogni argomento del programma e dai punti che ogni Professore pretende all'esame, per non lasciare nulla al caso. Potenzio i punti deboli della preparazione e cerco di far spiccare i punti di forza di ogni allievo con programmi personalizzati. Mi occupo di creare schemi grafici che legano l'analisi al concetto reale per ottimizzare i contenuti.
La spiegazione semplificata e' la formula vincente, risparmiando tempo nell'apprendimento e concentrandosi nell'esercitazione di ogni singolo argomento, analizzando in profondita' i contenuti. Strumenti di alta semplicita' e di potenza permettono un lavoro efficace e ottima qualità.
Alcuni esempi:
La personalizzazione di ogni singolo argomento adeguata al grado di studio.
La riservatezza nella spiegazione ad ogni singolo studente. Organizzazione ottimale nella gestione degli argomenti del programma.
Lezioni dinamiche per la generazione di concetti ordinati e facilmente applicabili.
Testi avanzati, consultazione internet per qualsiasi ricerca.
Galleria infinita di esercizi da esame risolti e spiegati, con cui misurarsi per verificare il grado di apprendimento acquisito.

Non solo i soliti servizi:

Ripetizioni di matematica a Bologna per tutte le facolta' scientifiche, ripetizioni di fisica per universitari, lezioni e tutoraggio per studenti delle scuole superiori, affiancamento e sostegno per studenti delle medie, progettazione di piani di recupero, mantenimento del livello acquisito, lezioni di analisi matematica, docente di matematica, lezioni analisi matematica, lezioni analisi matematica, professore, ripetizioni private di matematica, lezioni di Matematica, Bologna, lezioni di Fisica, Ripetizioni di Analisi Matematica a Bologna, Ripetizioni di fisica a Bologna, Ripetizioni di matematica a Bologna, limiti, ripetizioni fisica, recupero matematica, derivate, insegnante di matematica, integrali, lezioni private matematica, trigonometria.... ma anche un metodo di studio.

MATEMATICA E FISICA IN UN CLICK 

Facolta' di Ingegneria (Bo)

Dipartimento di Matematica (Bo)

Dipartimento di Fisica (Bo)

Dipartimento di Astronomia (Bo)

Facolta' di Economia (Bo)

Leonardo Fibonacci

Matematicainsieme

Batmath

Ripmat

Arrigo Amadori

Web Lab Fisica

Gabinetto di Fisica

Fisica Digitale

Fisica per i licei

Spiro Fisica Unipd

L'opera di Corrado Brogi

Base5

Matematicaescuola

XIX Concorso della matematica Italiana

Enzo Mardegan

Applenewton

Bicocca

Mathworld

Maxima

Maecla

Matematica senza frontiere

Matarti

Pagine di matematica "Bruno Tomaino"

Gruppo Eratostene

Rudimathematici

Gigi Boscaino

Francesco Giordano

Studiolezioniprivate - Imola

Francesco Daddi

Luciano Porta

Math.it

Mateditutti

Amolamatematica.it

Rudimathematici.com

Storiadellamatematica.it

Atuttascuola.it

Matem@ticamente

SCIENZA IN UN CLICK

Facebook

Youtube

Pinterest

Instagram

Nasa

European Space Agency

Astronomy Picture

Scienzapertutti

Macchinedileonardo

Galileonet

Darwin Charles

PhotoJournal

Inaf

Sapere.it

LeScienze Espresso

Ecplanet

Popular Science

Cassiope@

PuntoInformatico

Sciences et Avenir

Conoscenza.rai.it

Gravita-zero

Scienzainrete

Lescienze.espresso

Ulisse

Leonardo

Scienzenews

Superquark

Astronomia

Giuseppe Scoleri

 

ANGOLO SAPERE

Dizionario italiano

Wordreference.com

Sinonimi e contrari

Traduttore

Trucchi per pc

Correttore ortografico

WORLD IN UN CLICK

Eventi a Bologna

Meteo Bologna

Comune di Bologna

Provincia di Bologna

Aaeroporto Bologna

mariorossi

SeoGuru

http://www.cerca360.com/

Scambio Link

Buildinginitaly

Doppiaricerca

SEO friendly Web Directory

WWWi.co.uk

www.scambio-link.org

Siti Aziende Italiane Online Web Directory Azienda Servizi

La Mia Directory

http://www.directoryannunci.com


 

 

 

Copyright (c) Site www.bolognaripetizioni.it (2005 - 2017) - Ing. Caputo Pio Giantommaso - Sede Legale: Via Saffi 45, 40131 Bologna - Cellulare 3382216521 - 3455836795 - Telefono: 051552938 - e-mail: info@bolognaripetizioni.it - .P. IVA: 02897741209 - All rights reserved.
Designed by mixwebtemplates.com

Informativa sui Cookie. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie,consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.